Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Moshè Marco Del Monte

L’Eterno disse ad Avram: “Và via dalla tua terra, dal luogo della tua nascita e dalla casa di tuo padre e vai verso la terra che ti mostrerò”. La Torà può essere letta attraverso molteplici metodi esegetici.

Rav Menachem Menashe nel suo libro Ahavat Chaym ci fornisce una lettura totalmente differente del personaggio di Avram e del suo viaggio. Partendo dalla lettura della pagina 122 dello Zohar, testo mistico attribuito a Rabbi Shimon Bar Yochai, il Rav Spiega che Avram rappresenta la Neshamà, l’Anima.
Il Signore comanda all’ Anima nel momento in cui risiede sotto il Trono della Gloria, “Lech Lechà” Vai via dalla tua terra, cioè dal luogo in cui ti trovi attualmente, come a dire, è giunto il momento di scendere nel mondo ed entrare nel corpo che ti è destinato. “Dal luogo della tua nascita”, cioè da sotto le Ali della Shechinà- Presenza Divina, cioè dove nascono le Anime;
Dalla casa di tuo Padre, del Padre per eccellenza, Kadosh Baruch Hu, “Dalla casa” cioè dal di sotto del Trono della Gloria; “Verso la terra” cioè verso il corpo; “Che ti mostrerò” cioè che sarà adatto a te affinché tu compia le mitzvot positive e negative; “Ti renderò un grande popolo”, poiché attraverso le mitzvot che un uomo compie vengono creati degli angeli santi che accompagnano la persona, rendendola come un grande popolo. Questo processo di discesa della Neshamà in questo mondo è ben descritto anche nella Ghemarà (Niddà 30b) dove si spiega che alla Neshamà viene fatto fare un giuramento di essere Tzaddik-Giusto e non essere Rasha-Malvagio. Come spiega il Baal Hatanya, “Mashbiim” “si fa giurare” può essere letto anche come “Masbiim” “si Sazia” o meglio si riempie l’anima di un grandissimo potenziale per poter affrontare le sfide di questo mondo e compiere la volontà di Hashem. Come spiegano i Chachamim le parole “Lech Lechà” possono essere tradotte anche come “Vai per Te”, questo straordinario “viaggio”, che Kadosh Baruch Hu ci concede attraverso questo Mondo, è una splendida occasione per migliorare noi stessi e la nostra Anima, non perdiamo questa occasione!

Shabbat shalom