Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Le parashot di Behar Sinai e di Bechuccotai sono le ultime due del libro di Vaikrà, il terzo libro della Torà.
Nella seconda delle due, vengono elencate le regole ed il comportamento da tenere quando il popolo risiederà sulla terra di Israele.
Non a caso, queste due parashot cadono nella stessa settimana in cui si celebra jom Jerushalaim, l'Anniversario della riunificazione di Gerusalemme, durante la guerra dei sei giorni, come capitale unica ed indivisibile dello Stato d’ Israele.
In essa troviamo due segni di rassicurazione che D-o dà al popolo una volta conquistato il Paese: "vi concederò pioggia a suo tempo e avrete raccolto in abbondanza, per mangiare voi ed il vostro bestiame" rassicurazione economica;
"abiterete nella Terra sicuri e quando verrete attaccati dai nemici uno di voi ne inseguirà cento e cento ne inseguiranno migliaia". È esattamente ciò che è accaduto durante la guerra dei sei giorni.

Non c'è dubbio che la promessa divina, sia stata mantenuta; sta a noi mantenere la nostra! 

Shabbat shalom