Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

bambini di SalviniSinagoga di Bologna
Via Gombruti 9
Ore 17
Incontro con Marco Cavallarin e Patrizia Ottolenghi, organizzato dall'ADEI WIZO Bologna e l'Associazione Figli della Shoah

La Storia: Nel 1945 800 bambini ebrei, resi orfani dalla Shoah, reduci loro stessi dai campi nazisti dell'Europa orientale, in disastrose condizioni fisiche e mentali, vengono accolti e riportati alla vita, al gioco e allo studio da un gruppo di militari della Brigata Ebraica a Selvino (BG) nella ex colonia fascista denominata Sciesopoli dove i bambini del fascismo venivano indottrinati al razzismo e alla bellicosità. Un contrappasso che racconta il dolore, ma anche l'accoglienza riservata ai Bambini di Selvino dalla popolazione selvinese, la solidarietà del mondo dell'antifascismo italiano, e l'assistenza prestata dagli organismi nazionali e internazionali del mondo ebraico. La Memoria: Una storia dimenticata che viene progressivamente recuperata e restituita alla coscienza dell'umanità. Marco Cavallarin e Patrizia Ottolenghi dal 2012 sono impegnati nel recupero e nella divulgazione di quella Memoria e oggi, nella realizzazione del Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica (1945-1948).