Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Se Isacco può essere definito il primo sionista della storia del nostro popolo, suo figlio Giacobbe è sicuramente il primo ebreo che va in Golà - Diaspora.
Tutta la sua vita sarà un alternarsi fra la Diaspora e la Terra dei suoi avi (la futura Terra di Israele) e tutta la sua vita sarà all'insegna della paura e del timore di rapportarsi con altri popoli .

Di Rav Alberto Sermoneta

"Vaikkach meavné ha Makom va iasem meraashotav vaishkav ba Makom ha hu - E prese una delle pietre del Luogo, la pose sotto la sua testa e giacque in quel Luogo".

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà inizia descrivendoci il sogno di Giacobbe, che vede degli angeli divini, che salgono e scendono da una scala che unisce il Cielo alla terra e termina con l'incontro di altri angeli.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Se il Signore sarà con me e mi custodirà in questa strada che sto percorrendo e mi concederà pane per mangiare e abiti per vestire; mi farà tornare in pace a casa di mio padre, il Signore sarà per me D-o....

Di Rav Alberto Sermoneta

"vaifga' ba maqom - e si  imbatté nel Luogo" (Bereshit 28, 11)

Di Rav Alberto Sermoneta

"E rimase ancora incinta (Leà) partorì un figlio e disse: questa volta ringrazierò il Signore, per questo lo chiamò Jehudà" (Bereshit 29;35)

Di Moshè Marco Del Monte

“E Yaakov fece un sogno, ecco una scala era poggiata a terra mentre la sua estremità raggiungeva il cielo ed ecco che gli angeli del Signore salivano e scendevano in essa”.