Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Va hi A' et Josef va hi ish mazliach - E il Signore fu con Josef e divenne un uomo prosperoso"
Questa settimana la Torà ci presenta il personaggio di Josef; un personaggio complesso nella figura e nel comportamento. Soprattutto nelle prossime parashot leggeremo la sua storia e il modo che aveva di confrontarsi con il suo prossimo: sia più vicino a lui - come i fratelli - sia più distante - come gli egiziani e tutti coloro che gli si presentavano, provenienti anche da luoghi lontani per acquistare in Egitto, il grano per far fronte alla carestia.

Di Rav Alberto Sermoneta

Vajhì baet hahì ve jered Jegudà meet echav - E avvenne in quel tempo che Giuda scese via dai suoi fratelli"
Con questo brano, la Torà taglia in due la parashà interrompendo la storia della vita di Giuseppe, per narrarci la storia di Jehudà e Tamar.

Di Rav Alberto Sermoneta

"Im Lavan garti va echar 'ad 'atta - Ho abitato con Lavan e mi sono attardato fino ad ora"

Di Rav Alberto Sermoneta

La parashà inizia con il ritorno a casa di Giacobbe, dopo aver trascorso oltre venti anni di lontananza da suo padre Isacco.

Di Rav Alberto Sermoneta


".. E videro i suoi fratelli che egli (Giacobbe) lo preferiva ai suoi fratelli e per questo lo odiavano, tanto da non parlare con lui in pace" (bereshit 37;4)

Nella parashà di Va Jeshev che leggeremo il prossimo shabbat, si narra la storia di Josef, figlio di Giacobbe e della donna che egli amava di più – Rachele.
Nella Torà troviamo scritto, proprio nei primi versi della parashà,  “elle toledot Ja'akov Josef.....”

Di Moshè Marco Del Monte

Arrivato all’età di centoventi anni Moshé sta per ascendere al cielo. Si rivolge ancora al popolo per lasciare le ultime disposizioni del suo testamento spirituale.