Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

" Easefù ve haghida lakhem et asher ikrà etkhem be acharit ha jamim - Raccoglietevi e vi dirò cosa vi capiterà nel lontano futuro".
La parashà di vaichì conclude sia il libro di Bereshit, che la vita dei nostri Patriarchi. Nella parte centrale si sofferma sulla benedizione - profezia che Giacobbe, in punto di morte fa ai propri figli.

Di Rav Alberto Sermoneta

Con questa parashà che ci narra la fine di un periodo della storia del nostro popolo, la vita dei Patriarchi, si conclude il libro di Bereshit.

Di Rav Alberto Sermoneta

"E Giacobbe visse diciassette anni nella terra d'Egitto..." 

Di Rav Alberto Sermoneta

" Jehudà, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice dei tuoi nemici, si inchineranno ai figli di tuo padre" (Genesi 48;8). 

Di Rav Alberto Sermoneta

Con la parashà di Vaichì si conclude il libro di Bereshit, ma anche la storia della famiglia di Giacobbe.

Di Rav Alberto Sermoneta

Ve'asita 'immadì chesed ve emet al na tiqbereni be mitzraim -
E farai per me un atto di vera bontà: non seppellirmi in Egitto"
 (Bereshit 47;29)

Di Moshè Marco Del Monte

Vaychi Yaakov…E visse Yaakov. È ben noto il commento che afferma che Giacobbe si sentì realmente vivo i primi e gli ultimi diciassette anni vissuti con Yosef, per un totale di trentaquattro, proprio come il valore numerico della parola Vaychi.