Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.


Israele ieri e oggi: viaggio in una storia millenaria
Corso base

Docente: Rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo Comunità Ebraica di Bologna
Israele: terra amata e odiata sin dai tempi della Bibbia.
Il lunedì per quattro settimane
Museo Ebraico, ore 17.00 |18.30
Inizio: lunedì 13 ottobre 2014
Iscrizioni entro l'8 ottobre 2014
Costo € 70,00
Studenti e pensionati € 60,00
Calendario delle lezioni
  • lunedì 13 ottobre
  • lunedì 20 ottobre
  • lunedì 27 ottobre
  • lunedì 3 novembre

Per maggiori informazioni, consultare il sito del Museo

Il popolo ebraico, attraversando periodi che si alternano tra persecuzioni e rassicurazioni divine, ha saputo pazientemente aspettare.

Il nome Israel, porta su di se il nome del D-o ineffabile, con tutta la Sua potenza; mentre Gerusalemme, la sua capitale unica e indivisibile ha marchiato nel suo nome la parola "Shalom - Pace".
Infatti la parola “Jerushalaim” vuol dire “città completa” o “città della pace”, in quanto essa è considerata tale da tutti i popoli che riconoscono la propria fede in un unico Dio.
L’altra interpretazione del nome, “città completa - Ir Shalem”, vuole esprimere quanta dedizione ogni essere umano rivolge ad essa, ritrovando una “pace” particolare, diversa, in cui chi si rivolge all’Eterno da quel luogo ha la sensazione che le sue preghiere possano essere esaudite, in un tempo più breve ed ascoltate in modo migliore.
Ironia della sorte, Gerusalemme da millenni è considerata la città più rivendicata in assoluto.
Ma ciò che D-o ha deciso, nessun uomo potrà cancellare. Nel corso verranno ripercorsi i periodi storici, della presenza ebraica nella terra di Israele e i vari tentativi di sterminio del popolo ebraico.