Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

GECE2023 imageIn occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica
Memoriale della Shoah di Bologna (Via Matteotti 2, ang. Via de' Carracci)

Ore 21
Concerto di SonoraCorda Ensemble
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Cimmarusti soprano
Valentino Corvino direttore e solista
Musiche di Mendelssohn, Mahler,
Hindemith, Weill, Gorecki, Williams


LA GRANDE BELLEZZA è un concerto di musica che è connessa alla cultura ebraica in diversi modi. L’energia sprigionata dalle Sinfonie per archi di Felix Mendelssohn Bartholdy, la profonda emozione dell’Adagietto di Mahler, lo spirito elegiaco della Trauermusik di Paul Hindemith (compositore tedesco dal rapporto paradossale con la Germania nazista, costretto a lasciare la Germania perché di moglie ed amici ebrei e compositore di “musica degenerata”), il mondo visionario di Youkali di Kurt Weill (ahce lui costretto a fuggire negli USA), il canto sommesso e potente del secondo movimento della Sinfonia n.3 di Henryk Górecki (su testo di un’iscrizione trovata nella cella di una prigioniera della Gestapo), e infine il tema di Schinldler’s List di John Williams, costituiscono insieme un affresco che descrive perfettamente la variegata gamma di espressioni che questa cultura ha generato nel tempo e in quanti modi gli artisti hanno reagito a loro modo all’onta del nazismo e della Shoah. Il SonoraCorda ensemble, fondato da Valentino Corvino, è un’orchestra da camera che ha tenuto molti concerti in Italia e diverse registrazioni discografiche. La soprano Anna Cimmarrusti, promettente artista che si sta affermando sulla scena del canto lirico internazionale, è un’allieva della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Valentino Corvino, compositore, violinista e direttore d’orchestra, si esibito in tutto il mondo da solista ed in formazioni cameristiche ed orchestrali precorrendo i più diversi generi musicali. Ha diretto alcune delle più prestigiose orchestre italiane tra cui le orchestre del “Comunale” di Bologna, del “Regio” di Torino e del “Massimo” di Palermo, la “Filarmonica Arturo Toscanini” di Parma e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Ha composto musica per il teatro (una ventina di produzioni per circa 800 repliche), il cinema, la danza, il musical e l’opera lirica, collaborando con i più importanti artisti della scena internazionale.