Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti l'uso dei cookie.

Di Rav Alberto Sermoneta

Rabby Chaninà vice Sommo Sacerdote affermava: prega per il benessere del governo, perché se non fosse per il timore di quello, l'uomo ingoierebbe vivo il suo prossimo".

Esistono, all'interno delle nostre tefillot soprattutto in alcune occasioni, speciali preghiere per il bene dei nostri governanti.
In Italia ad esempio, nel momento in cui si recitava la benedizione della Comunità il sabato e le feste, si aggiungeva la benedizione per il re, cambiata in seguito per il Presidente del Consiglio. In altre Nazioni è tutt'ora in vigore questa usanza.
A volte dobbiamo pensare, anche se apparentemente non ci riguarda, che se non ci fosse un Governo che stabilisce delle leggi per tutto il popolo ci sarebbero caos ed anarchia e, per noi ebrei, la situazione sarebbe sicuramente ancor più invivibile che per altri. 

Shabbat Shalom